Modificare lo stile di vita, come raccomandato dalle linee guida, rappresenta l’intervento di prima scelta per perdere peso negli adulti con sovrappeso e obesità e costituisce la strategia più salutare per gestire l’eccesso di peso e le sue complicanze.
I tradizionali programmi di perdita di peso si basano sulla “prescrizione” della dieta e dell’attività fisica e raramente determinano una modificazione persistente dello stile di vita, perché non aiutano chi ha un problema di peso ad acquisire le conoscenze e le abilità necessarie al cambiamento delle abitudini, dei comportamenti e dei pensieri nei confronti del cibo. Il risultato è che nella maggior parte dei casi, chi ha perso peso recupera l’intero peso perduto.
Il programma proposto ha l’obiettivo di aiutare la persona con problemi di sovrappeso o di obesità a modificare in modo persistente lo stile di vita, a perdere peso e a mantenere nel tempo, il peso perduto. Con il programma la persona con eccesso di peso, è aiutata a diventare “terapeuta” del suo problema e a imparare le più moderne strategie per affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso.
Il programma proposto, basato sulle più aggiornate evidenze scientifiche per il trattamento dell’obesità, se adottato per il tempo necessario come una priorità, offre la possibilità di ottenere dei cambiamenti, i cui vantaggi includono la riduzione del rischio di sviluppare il diabete e le malattie cardiovascolari, di migliorare la forma fisica e la qualità della vita.